SHOP >>
Robot City

JULIUS CAESAR
13-09-2017

Per l’edizione del 2017, svoltasi il 10 settembre a Roma presso gli studi di Cinecittà, The Marbleman ha donato all’asta Julius Caesar, art table interamente plasmato in marmo Paonazzo di Carrara che nelle sue forme rievoca con estrema minuzia di particolari uno dei monumenti più rappresentativi dell’identità italica e simbolo di Roma, il Colosseo.

Originariamente chiamato Anfiteatro Flavio, l’imponente arena costruita a partire dal I secolo d.C. sotto la dinastia dei Flavi, trova corrispondenza esatta nelle linee definite dai macchinari ad alta tecnologia robotica del Gruppo Vanelli che sono riusciti a conservare il calore e il movimento armonioso del maestoso anfiteatro.

Il ricavato è stato interamente devoluto a favore dei progetti educativi promossi dalla ABF e dalla Muhammad Ali Parkinson Center, sia ad Haiti sia in Italia, ed in particolare a Sarnano, in provincia di Macerata, per la ricostruzione della scuola media Giacomo Leopardi resa inagibile dal sisma.

Il viaggio della scultura, tuttavia, non si è fermato qui. Complice l’enorme successo riscontrato dall’opera, tramutatosi nell’icona stessa di tutta la manifestazione, Gualtiero Vanelli è stato invitato a donarne una copia in occasione del Gran Gala indetto il 28 settembre dal Principe Alberto II di Monaco con Leonardo DiCaprio, conosciuto non solo per la sua carriera nel cinema, ma anche per l’impegno che l’omonima fondazione porta avanti a favore del nostro Pianeta.