SHOP >>
Robot City

UNICA REPLICA PERFETTA DEL DAVID DI MICHELANGELO
22-06-2018

Per l’edizione 2018, svoltasi il 17 maggio nella cornice del festival cinematografico di Cannes è stata presentata una riproduzione del capolavoro di uno dei più grandi maestri del Rinascimento italiano: il David di Michelangelo Buonarroti, l’ideale perfetto di bellezza maschile nell’arte. Questa è la grande opera che ha scelto Gualtiero Vanelli per l’asta in favore della fondazione amfAR per la ricerca contro l’AIDS.

La riproduzione, che porta la firma di The Marbleman è certificata dall’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. Il David ha dimensioni ridotte rispetto all’originale, trecento centimetri di altezza contro i cinquecento dell’opera di Michelangelo, ed è realizzata in marmo Carrara di qualità superiore “extra” e marmo Paonazzo proveniente dalle cave che da diverse generazioni la famiglia Vanelli possiede nel cuore del distretto del marmo.

Gualtiero Vanelli con questo omaggio al maestro del Rinascimento traccia un percorso che attraversa più di cinquecento anni di storia dimostrando come il materiale eterno trovi ancora oggi la propria dimensione di profonda attualità grazie al connubio tra moderne tecnologie e l’esperienza di esperti artigiani.

Per onorare la memoria e il contributo lasciato in eredità all’umanità da parte di questi grandi personaggi, Gualtiero Vanelli ha trasformato il laboratorio di Robot City, in cui viene lavorato il marmo estratto dal monte Bettogli, in un’incubatrice in cui le idee di artisti divengono vere e proprie opere d’arte.